LA NASCITA DELLA MARCIA E DEL GRUPPO PODISTICO (DAL 2014 AD OGGI)

La storia della marcia “Tra Visele e Olivari” nasce durante l’inverno del 2014, quando l’allora Graziano, divenuto poi il primo Presidente del Gruppo, si inventò dal nulla una marcia da organizzare tra il territorio di Montebello Vicentino e Gambellara per la primavera dell’anno successivo, cercando l’aiuto di altre associazioni del territorio.

L’idea fu subito appoggiata da molte delle associazioni del territorio e da diverse Cantine e quindi la prima edizione si svolse in un 8 febbraio del 2015 che tutti ricordando per il gran freddo e per il gelo che lasciò i percorsi solo a mattinata inoltrata.

La partecipazione, nonostante la mancanza di un vero Gruppo Podistico alle spalle registrò fino a  1.600 podisti. Cosa che portò Graziano a crederci ancora di più e quindi si mise al lavoro per creare un gruppo Podistico.

Una foto della 1a edizione della Tra Visele e Olivari (2015)

Una foto della 1a edizione della Tra Visele e Olivari (2015)

Una foto delle prime uscite del Gruppo Podistico (2015)

Una foto delle prime uscite del Gruppo Podistico (2015)

Passata l’estate del 2015, Graziano finalmente trova i primi iscritti al Gruppo Podistico che fecero la loro prima uscita come Gruppo (allora chiamato MCL Gruppo Podisti Montebello) alla marcia di Arzignano Domenica 13 settembre 2015.

Da quel momento e per gli anni successivi il Gruppo ha sempre visto stabilizzarsi ed aumentare i propri iscritti e quindi la partecipazione a tutte le varie marce Fiasp organizzate nel nostro territorio.

I podisti partecipanti nelle passate edizioni della Tra Visele e Olivari

L’edizione 2020 e 2021 non si sono svolte a causa dell’emergenza COVID

Dalla prima edizione i percorsi non sono mai stati variati e sempre riconfermati.
L’unica vera novità è rappresentata dal percorso dei 32 km, presentato nell’edizione 2018 che ha visto aderire quasi 200 atleti.

I percorsi Tra Visele e Olivari 2018

LA LUCCIOLATA AL CASTELLO

Da un progetto nato per aiutare alcune realtà del nostro territorio è nata l’idea di proporre, il primo venerdì di giugno del 2018, una camminata in notturna, LA LUCCIOLATA AL CASTELLO, chiamata così in quanto una tappa della camminata interessava il Castello dei Maltraversi di Montebello Vicentino, che si poteva visitare all’interno.

La partecipazione alla prima edizione contò su più di 1.000 podisti presenti, allietati anche da una giornata ancora fresca e da un ristoro finale “a sorpresa”.

Il volantino della Lucciolata al Castello del 2018

La terza edizione (2020) della Lucciolata al Castello, a causa dell’emergenza COVID, non si è potuta tenere.

Nonostante ciò il Gruppo Podistico Montebello ha comunque organizzato una raccolta fondi Online, culminati con la diretta WEB del 5 giugno 2020.

Grazie alla partecipazione di tanti simpatizzanti e Podisti sono stati raccolti 520 iscrizioni (ognuna pari al valore di 3€) che sono stati devoluti alla Fondazione San Bortolo e alla Fondazione di Comunità Vicentina per la qualità di Vita [Scopri di più].

I PRESEPI NEI CAPITELLI

Dall’inverno del 2019 il Gruppo Podistico, in collaborazione con i referenti dei Capitelli organizza alcuni percorsi permanenti in cui si possono ammirare i Presepi che le varie Contrà e Famiglie preparano per le festività invernali.

Nel 2020 i percorsi non sono stati organizzati per via dell’Emergenza Covid.

Volantino dell’edizione 2021/2022

530RUN

Nell’Estate del 2022, il Gruppo Podistico Montebello ha organizzato la prima edizione della Virtual 530Run, una manifestazione che prevede il ritrovo dei partecipanti alle 5.30 del mattino per percorrere 5,30km in compagnia e senza togliere tempo alle famiglie e al lavoro.

La prima edizione ha visto quasi 100 podisti partecipanti e cliccando qui sotto puoi trovare le foto e il programma della manifestazione.